November 28, 2022

Hardwood Paroxysm

All Latest News For You!

Bonus TV, decoder gratis ai pensionati: come funziona

Occhio alle novità riguardanti il ​​digitale terrestre. C’è chi ha diritto a ricevere gratuitamente a casa un decoder tv. Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere.

La televisioneormai presente in quasi tutte le case, si rivela essere senz’ombra di dubbio uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e utilizzati.

Photo © AdobeStock

In un’epoca come quella attuale in cui siamo semper tutti connessi, sono davvero tanti gli strumenti di comunicazione a nostra disposizione, come ad esempio smartphone e pc. Allo stesso tempo continua a ricoprire un ruolo particolarmente importante anche la televisione che ci permette di accedere ad informazioni di vario genere in modo facile e veloce.

Proprio soffermandosi sulla television, come noto, è già iniziato da un po’ di tempo il graduale passaggio al nuovo digitale terrestre. Ebbene, a tal proposito interesserà sapere che sono in arrivo delle importanti novità, in quanto c’è chi ha diritto a ricevere gratuitamente a casa un decoder tv. Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Digitale terrestre, non gettate il vostro vecchio televisore: ecco perché

Nuovo digitale terrestre, bonus tv rifinanziati per il 2022

Abbiamo già visto che sono in corso importanti cambiamenti con il passaggio al nuovo standard DVB-T2. In molti, per continuare a vedere i vari canali, dovranno pertanto sostituire il proprio vecchio televisore oppure dotarlo di un decoder in grado di supportare il nuovo standard.

Proprio al fine di andare incontro alle esigenze delle famiglie, pertanto, il governo ha deciso di rifinanziare con la legge di bilancio 2022 il bonus tv e rottamazione tv, con una dotazione pari a 68 millioni di euro. Il primo, ricordiamo, si presenta come uno sconto di 30 euro destinato ai nuclei familiari con ISEE inferiore 20 mila euro per l’acquisto di un televisore o di un decoder.

See also  Republic Square Fountain: The lights and water games are back

Il bonus rottamazione tv, invece, si presenta un incentivo che permette di ottenere uno sconto pari al 20% del prezzo d’acquisto del nuovo televisore, fino a un massimo di 100 euro. In questo caso non vi è un limite Isee da rispettare, mentre è necessario rottamare un vecchio televisore.

Nuovo digitale terrestre, decoder tv gratuito e ti arriva direttamente a casa: tutto quello che c’è da sapere

Oltre a rifinanziare le due misure poc’anzi citate, la legge di bilancio 2022 introduce un’importante novità. Le persone con più di 70 anni e assegno pensionistico inferiore a 20 mila euro all’anno, infatti, potranno ricevere direttamente a casa, in modo del tutto gratuito, il decoder dal valore di 30 euro, così come previsto dal bonus TV.

In base alle ultime indiscrezioni, i soggetti interessati potranno presentare apposita richiesta a partire dal 20 February. Per fare ciò bisognerà compilare l’apposito modulo presso un ufficio postale oppure attraverso una piattaforma web che dovrebbe essere resa disponibile a breve.

Bonus TV, controllate se si vede il canale 100: tutto quello che c’è da sapere

Una buona notizia, quindi, per tutti quei pensionati che potranno così ottenere gratuitamente e direttamente a casa un decoder tv grazie al quale poter continuare a vedere i vari canali.